Pane a lievitazione semidiretta, con aggiunta di una percentuale di pasta acida che conferisce all'impasto particolari aromi. La presenza di strutto e olio d'oliva rende questo pane morbido e piacevole al consumo anche il giorno dopo.
INGREDIENTI: Farina di grano tenero tipo "0", Acqua, Strutto, Olio d'oliva, Lievito di birra,Sale, Farina di cereali maltati.
Pane completamente senza grassi aggiunti, a lunga lievitazione.
L'impasto preparato con farina, acqua e lievito di birra, viene messo a lievitare a temperatura controllata per 18-22 ore, poi vengono aggiunti sale, malto e ancora acqua, 2 ore di lievitazione poi la cottura. Questa lunga lievitazione contribuisce alla proliferazione di molti enzimi, che rendono questo pane particolarmente digeribile, una crosta croccante, con un aroma assai gradevole.
INGREDIENTI: Farina di grano tenero tipo "0", Acqua, Sale, Lievito di birra, Farina di cereali maltati.
Tipico della zona diFerrara. La friabilità di questo pane è dovuta a un'impasto molto consistente, con l'aggiunta di pasta acida, strutto e olio d'oliva, ad una cottura lenta a bassa temperatura. Il ferrarese inoltre si presta a una conservazione anche per più giorni.
INGREDIENTI: Farina di grano tenero tipo "0", Acqua, Strutto, Olio d'oliva, Sale, Lievito di birra, Farina di cereali maltati.
-Pane al mais;
-Pane integrale;
-Pane con la soia;
-"La spiga" (pane con farina di kamu);
-"Schuttelbrot" (pane di segale duro);
-"Pane nero" (pane di segale integrale);